2 – Bagnolo – Monte Spino e ritorno

Difficoltà: EE 20.62 km 2629 m -2629 m 1457 369 8-10 ore

Descrizione percorso: Partendo da Bagnolo si giunge al Passo di Guine per poi procedere verso Cascina Trat. Qui si trova la Fontana dei Manni, Prendendo il sentiero per Sella di Selva Alta si giunge a Cascina Pozze e al Ruer de la Saetta si prende a sinistra per il Monte Forametto, in prossimità della cresta si prende a destra e si segue il sentiero fino al Passo del Buco del Tedesco. Si prosegue per la cresta delle Marmere raggiungendo il Passo del Buco del Gatto, da cui si raggiunge il Monte Spino. Dal Monte si può scendere per il Sentiero dell'Amicizia per il Passo di Spino o in alternativa raggiungere direttamente il rifugio G. Pirlo. Si prosegue per il Pirello, scendendo al Colomber e si prosegue per Nizzola fino a giungere al Bagnolo. Descrizione ambiente:Percorso che individua varie tipologie di ambiente di media montagna: prati, boschi umidi, boschi aridi, prati scoscesi, flora spontanea. Equipaggiamento: Acqua in abbondanza, barrette energetiche di riserva, zaino leggero con mantellina per pioggia, torcia elettrica, cartina del percorso. Possibilità di pernottamento presso il Rifugio Pirlo nel week-end, durante la settimana da giugno a settembre. In inverno abiti caldi e ricambio. Sentieri CAI: 216, 289, 287A, 287, 280, 217B. Durata: 10-12 ore Difficoltà: escursionisti di grande esperienza. EE=difficile