Marmere
Le Marmere mt.1406 s.l.m. è una cresta rocciosa tra il Buco del Tedesco e il Buco del Gatto che presenta a sud una bella ed evidente parete calcarea con placconate di buona roccia alta in alcuni punti 200 mt ed solcata da varie vie di salita che, data l'esposizione e il clima del basso Lago di Garda sono arrampicabili quasi tutto l'anno.
Le Marmere (mt.1406 s.l.m.) è una cresta rocciosa tra il Buco del Tedesco e il Buco del Gatto, che presenta a sud una bella ed evidente parete calcarea con placconate di buona roccia alta in alcuni punti 200 mt e solcata da varie vie di salita che, data l’esposizione e il clima del basso Lago di Garda, sono arrampicabili quasi tutto l’anno.
L’itinerario CAI 287 (Sentiero delle Creste) si snoda attraverso una cresta altamente panoramica che porta in vetta al Monte Spino. E’ impegnativo, a tratti esposto, e attraversa luoghi appartati e impervi in un ambiente selvaggio.
Curiosità: Poco sotto la cresta, sempre sulla parete sud, si trova una piccola Madonnina.
Il nome Marmera deriva molto probabilmente dall’aspetto della bella parete meridionale fatta di rocce bianche. Una delle vie “Profumo d’Oriente” aperta da Tiberio Quecchia, compianto alpinista bresciano, nel febbraio 1998, è stata definita la più bella via in assoluto delle montagne del Garda (cfr “Prealpi Bresciane” di Fausto Camerini a cura del CAI e del TCI pag. 329)