Pirello
Località/ parcheggio a mt 1030 s.l.m. sulla costa orientale della val di Sur (= Valle di sopra) raggiungibile tramite una strada sterrata accessibile alle auto.
L’itinerario, CAI 280, verso il Colomber tutto in discesa si svolge su una strada sterrata che è possibile accorciare approfittando di numerose scorciatoie.
Curiosità: nell’alta val di Sur così come nei monti del Parco Alto Garda bresciano è possibile imbattersi nei c.d. cùei ripari naturali tra le rocce che in alcuni periodi dell’anno diventavano una dimora abituale per chi sul monte pascolava gli animali, si dedicava al taglio dell’erba, della legna o alla produzione del carbone.
Il vivere sui monti nella durezza dei tempi passati racimolando tutto quanto il monte poteva dare richiedeva almeno un riparo sicuro dove proteggersi dall’inclemenza del tempo, per preparare e consumare un po’ di cibo caldo e per passare la notte su giacigli fatti di frasche e fieno.
In alta val di Sur si segnala, vicino ad una sorgente, il Cuél del’Aser tra i più belli del Parco (cfr “Andar per Cùei” di Roberto Didi Lanzini ed. Grafo 2007).