Sant’Urbano

Sant'Urbano (mt 872 s.l.m.) è un crocevia di più strade che portano al Pirello, al Colomber, a Sanico e alle Prade.

Sant’Urbano (mt 872 s.l.m.) è un crocevia di più strade che portano al Pirello, al Colomber, a Sanico e alle Prade.

Curiosità
La Cappella di Sant’Urbano sarebbe stata costruita e dedicata al Santo Patrono dei boscaioli per lo scampato pericolo di una pestilenza. Secondo invece il documento redatto dal notaio Bartolomeo Bonaventura nel 17.10.1381 (lodo arbitrale tra i comuni di Maderno e Toscolano per la suddivisione delle acque del torrente Toscolano necessarie al funzionamento delle cartiere) era stata costruita molto tempo prima.

Caduta in disuso nel maggio del 1498, il Comune ne ordinava la chiusura, essendo diventata una stalla. Ancora chiusa all’epoca della visita apostolica di S. Carlo Borromeo, nel 1586 veniva riparata e diventava meta delle Rogazioni primaverili.

Nel 1588 vi si riprendeva la celebrazione della Messa. Nel 1675 cadde di nuovo in stato di abbandono, tanto che nel 1737 il Comune doveva intervenire a proibire che fosse adibita a magazzino e a deposito di attrezzi agricoli. Divenuta proprietà del comm. G.B. Bianchi, venne nel 1928 completamente restaurata.

In tempi antichi esisteva un Roccolo, ora in disuso, che fino alla fine del 800 era uno dei principali della Riviera (cfr www.storiaditoscolanomaderno.blogspot.com).

Altri luoghi vicini

Share This