Sanico – Toscolano
Sanico (mt 339 s.l.m.) è una frazione del comune di Toscolano Maderno che si raggiunge lasciando la Strada Statale 45 bis nei pressi del ponte di Toscolano e salendo per la strada comunale di Montemaderno.
Sanico (mt 339 s.l.m.) è una frazione del comune di Toscolano Maderno che si raggiunge lasciando la Strada Statale 45 bis nei pressi del ponte di Toscolano e salendo per la strada comunale di Montemaderno. A Sanico si può parcheggiare l’autovettura nei pressi del piccolo borgo e salire a piedi per la strada comunale, abbastanza ripida, fino al punto panoramico della croce di Ortello (mt. 625 s.l.m). Proseguendo poco dopo si prende il sentiero panoramico che si stacca sulla destra e sale per Malga Valle (mt. 1337 s.l.m.) dove si fa più roccioso. A quota 1440 m si incrocia il sentiero che proviene dal Dos de le Prade e che porta fino in cima a Monte Pizzocolo.
Curiosità
Il paese di Toscolano Maderno è sorto su un ampio deposito alluvionale, nel quale si è aperto uno sbocco, il fiume Toscolano sul cui tracciato si aprono anche alcuni interessanti orridi.
E’ ampiamente documentata la presenza romana, forse dovuta dapprima ad una “Colonia limitanea” cioè all’insediamento di militi romani e delle loro famiglie.
E’ solo parzialmente scavata la villa romana dei Nonii Arrii che costituisce uno dei più importanti edifici residenziali presenti in età romane sulle rive del lago di Garda. Per visitarla è necessario assumere informazioni presso il Comune.
Numerose le lapidi romane, anche se una sola è rimasta in loco, murata nella basilica di S. Andrea che rappresenta un notevole esempio di architettura romanico-lombarda. Secondo qualcuno la primitiva basilica paleocristiana doveva avere una pianta rimasta pressapoco inalterata nell’attuale costruzione che viene fatta risalire dai più accreditati studiosi agli inizi del sec. XII. A tre navate di cui quella centrale è più larga del doppio di quelle collaterali, è completata dall’abside maggiore sulla navata centrale.
La facciata come ha scritto Gaetano Panazza, letterato ed erudito di storia bresciana nonché storico e critico dell’arte, è la riduzione lombarda – tanto nella pianta come nella decorazione – del massimo monumento romanico veronese, S. Zeno Maggiore. Sanico (mt 339 s.l.m.) è una frazione del comune di Toscolano Maderno che si raggiunge lasciando la Strada Statale 45 bis nei pressi del ponte di Toscolano e salendo per la strada comunale di Montemaderno. A Sanico si può parcheggiare l’autovettura nei pressi del piccolo borgo e salire a piedi per la strada comunale, abbastanza ripida, fino al punto panoramico della croce di Ortello (mt. 625 s.l.m).
Proseguendo poco dopo si prende il sentiero panoramico che si stacca sulla destra e sale per Malga Valle (mt. 1337 s.l.m.) dove si fa più roccioso. A quota 1440 m si incrocia il sentiero che proviene dal Dos de le Prade e che porta fino in cima a Monte Pizzocolo.